Prato pronto a rotoli

Prato pronto a rotoli: tipologie e vantaggi

Quando si acquista una casa con area esterna, uno dei pensieri principali del nuovo proprietario è quello di avere un giardino bello e curato che lo faccia sentire in un paradiso di relax.

Purtroppo il giardino richiede davvero manutenzione e non sempre riesce come desiderato, per tale motivo sono stati pensati dei metodi innovativi per ottenere il giardino perfetto cercando di contenere il più possibile i costi aggiuntivi.

Tappeto erboso pronto o seminato?

Quando si possiede un giardino, il primo dei pensieri è quello di tenere curato il prato il più possibile, ti chiederai come fare se non hai un gran pollice verde o non possiedi abbastanza tempo da dedicare a questa grande opera e non sai come procedere per mantenerlo anche nella stagione invernale.

Cosa puoi fare in tal caso?
Se davvero desideri possedere un giardino perfetto puoi rivolgerti a giardinieri con esperienza che si occupino del tuo tappeto erboso e ti diano consigli sulla manutenzione. Qui iniziamo a darti alcuni suggerimenti e informazioni a riguardo.

Il Giardino pronto o il terreno seminato sono le tue possibili soluzioni, in che cosa consistono?

Hai mai visto un film tipicamente americano dove le case possiedono quei giardini meravigliosi ed unici, in qualsiasi periodo dell’anno?
L’idea di cui ti parlo è molto simile a questa, così facendo potresti avere il giardino perfetto, scegliendo tra le due opzioni quella che più ti piace!
Ti mostrerò cosa sono e quali differenze presentano.

Il tappeto erboso pronto

Come già detto prima, tutti quanti vorremmo un giardino perfetto, per tali ragioni puoi chiedere aiuto ad esperti giardinieri affinché ti aiutino a risolvere il problema.

Nel caso in cui tu non voglia aspettare tempi di semina e preparazione del terreno, potresti rivolgerti ad un esperto affinché si occupi di inserire un manto erboso pronto, cioè un tappeto di erba che nel giro di una settimana sarà pronto.

Attenzione però! Molto spesso questo tappeto pronto viene confuso con l’erba sintetica, devi sapere che quest’ultima non è altro che una copertura del terreno che sicuramente rende il giardino sistemato, però presenterà sempre delle grandi differenze, sia visive che tattili.

Invece il manto erboso pronto, non è altro che un piccola porzione di terra con la presenza di erbetta, pur rimanendo composta da piante effettivamente naturali!
Infatti l’utilizzo del tappeto erboso pronto necessita ugualmente di revisione: dall’irrigazione al taglio delle piante, etc…

In sostanza, il tappeto erboso pronto è il modo migliore per rendere il tuo giardino meraviglioso in poco tempo, ma necessita in ogni caso di determinate cure.

Il tappeto erboso seminato


A volte capita che il proprietario di casa decida di crearsi un giardino da se che lo renda fiero in cui impieghi il suo tempo libero, oppure semplicemente preferisce senza fretta vedere la sua area verde crescere e svilupparsi in ogni sua fase, se fai parte di loro puoi decidere per il tappeto erboso seminato.

Il tappeto seminabile è l’esatto opposto di quello pronto, si parte infatti con una base da dover coltivare, questa darà vita a piante stupende da voi scelte, le quali cresceranno in maniera semplice e duratura.

Perché non si utilizza sempre questo genere di giardino?

Purtroppo, se il tappeto erboso seminato viene adoperato meno spesso è per il tempo di crescita delle piante, con un tappeto pronto in una settimana avrai tutto quanto sistemato, invece con il manto seminato dovrai attendere anche 60 giorni prima di poter ammirare la bellezza di tale natura.

Tipologie di manti erbosi, pregi e difetti

Per rendere più chiare le tue idee, inserirò qui un breve elenco di pregi e difetti di entrambi i tappeti erbosi.

Il tappeto pronto: tra i suoi principali pregi vi è il suo tempo d’attesa, in solo una settimana potrai avere risultati eccellenti e concreti, inoltre il suo tatto risulta decisamente più morbido rispetto al terreno sintetico e sarai tu stesso ad occupartene ammirando con i tuoi occhi la bellezza dei tuoi risultati, tra i difetti vi è invece un prezzo più elevato rispetto a quello seminato.

Il tappeto seminato: tra i pregi di questo manto erboso abbiamo un tatto e un’immagine davvero unica, costi decisamente più bassi e la libera scelta delle piante da seminare, purtroppo però tra i suoi difetti vi sono i tempi d’attesa decisamente più lunghi, la necessità di piantare con molta attenzione (se necessario con un esperto) affinché la vista di tale giardino risulti splendida ed omogenea ed infine necessita di numerose attenzioni al fine di non venire calpestato da persone o animali che ne potrebbero ritardare ulteriormente la crescita.

Parlando del prato pronto si possono inoltre fare due distinzioni, i microtermi e i macrotermi.

Qual è la differenza tra queste due tipologie di manto erboso pronto?

I microtermi sono tutti quei tappeti d’erba che vengono utilizzati in ambienti con temperature che oscillano tra i 15-16 gradi e i 24-25, sono quindi molto indicati per i luoghi con temperature medie di circa 20°C.

I macrotermi sono invece i manti erbosi utilizzati in ambienti con temperature oscillanti tra i 28-29 gradi e i 31-32, risultano quindi perfetti per tutte le zone con temperature medie di circa 30°C.

Per quale motivo esiste questa distinzione?

Come ogni pianta, anche il prato pronto a rotoli si adatta al clima circostante e accelera la crescita dell’erbetta in base alle condizioni climatiche, così facendo potrai scegliere il tipo di manto erboso così da poter gestire la crescita d’esso in maniera semplice così da poterne determinare la velocità di crescita.

Così facendo avrai la possibilità di monitorare la crescita delle tue piante con sicurezza e tenerle al sicuro da possibili fattori di rischio.